Nuova sospensione delle attività
La presenza di casi di coronavirus sul territorio di Galatina e l'ordinanza di chiusura delle scuole emanata dal sindaco ci hanno consigliato un ulteriore consulto medico dal quale è emersa ... Leggi tutto...
Ripresa attività e nuova data per assemblea ed elezioni
Dopo un consulto medico, il Consiglio Direttivo ha deciso di riprendere le attività lunedì 2 marzo alle ore 18, con la conferenza del prof. Mario Graziuso “L’ultima rappresentazione sacra del... Leggi tutto...
Sospensione attività in via precauzionale
Avviso sospensione attività Pur in assenza di casi accertati di coronavirus, nella regione Puglia sono sconsigliati (anche se non ancora formalmente vietati) gli assembramenti di persone. Per questo... Leggi tutto...
Candidati per il nuovo Consiglio direttivo
Candidati per il nuovo Consiglio direttivo dell’Università Popolare A. Vallone di Galatina (in ordine alfabetico)   1 Bozzetti Maria Rita, nata a Roma 2.Campa Antonio nato a Galatina (Le) 3 Diso... Leggi tutto...
Convocazione Assemblea per Modifica Statuto ed Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo
Sulla base di quanto deliberato durante l'ultima Assemblea, giovedì 27 febbraio 2020 si procederà alle elezioni del nuovo Consiglio Direttivo e all'approvazione delle modifiche dello Statuto. Si... Leggi tutto...
In memoria di Piero Manni, editore
Da qualche giorno il Salento e il mondo della cultura sono più poveri: il 22... Leggi tutto...
Stagione teatrale a Lecce
In allegato il programma della stagione teatrale del Comune di Lecce (teatri... Leggi tutto...
Stagione teatrale a Cavallino
  CITTA' DI CAVALLINO - TEATRO "IL DUCALE" Stagione teatrale 9 Dicembre 2017 -... Leggi tutto...
Finalmente online!
1° Settembre 2010 nasce il sito dell' "Università Popolare Aldo Vallone... Leggi tutto...
Home
Rinvio della rappresentazione teatrale PDF Stampa E-mail
Scritto da Beatrice Stasi   
Martedì 18 Giugno 2019 05:53

Per l'assenza di una delle attrici, lo spettacolo teatrale Donne al Parlamento, annunciato per venerdì 21 giugno, andrà in scena domenica 23 giugno. L'appuntamento è, come sempre, all'Auditorium del Liceo Artistico cittadino: ingresso a partire dalle 20, mentre il sipario si alzerà alle 20,30. Si allega locandina corretta.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Donne al parlamento corretta.jpg)Donne al parlamento corretta.jpg 217 Kb

Ultimo appuntamento teatrale PDF Stampa E-mail
Scritto da Beatrice Stasi   
Mercoledì 12 Giugno 2019 16:06

Quest'anno la nostra Associazione non sembra voler concludere le sue attività. Dopo l'uscita culturale di fine anno in Basilicata, che è tanto piaciuta a tutti i partecipanti, l'indiscusso successo di pubblico e di critica ottenuto dal laboratorio teatrale con la rappresentazione della commedia brillante in due atti Sogno o son de...stato? di Michele Bovino, la simpatica occasione conviviale con la quale ci siamo (teoricamente) salutati in pizzeria, venerdì 21 giugno le porte dell'Auditorium del Liceo Artistico cittadino tornano ad aprirsi per l'ultimo (questa volta davvero!) appuntamento teatrale della stagione: l'Associazione culturale Helios di Monteroni di Lecce reciterà per soci e amici dell'Università Popolare Donne al parlamento, tratto dal testo di Aristofane, adattato per la messa in scena e diretto da Raffaele Margiotta. Si accede a partire dalle 20,00, mentre il sipario si alzerà alle 20,30.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Locandina Donne al Parlamento.jpg)Locandina Donne al Parlamento.jpg 91 Kb

Una passeggiata culturale a Lecce tra convegni e mostre PDF Stampa E-mail
Scritto da Beatrice Stasi   
Giovedì 02 Maggio 2019 11:04

Con piacere pubblichiamo il programma di una iniziativa senza precedenti della nostra Associazione, che prevede la partecipazione a un seminario di studi sul teatro di Pirandello, un tour guidato del Monastero degli Olivetani e della Chiesa annessa e, per finire in bellezza, la visita della mostra di Van Gogh in un altro magnifico monastero leccese, quello degli Agostiniani:

A Lecce tra Olivetani e Agostiniani in compagnia di Pirandello e Van Gogh

lunedì 6 maggio 2019

 

h14,10: partenza con il pullman (19 posti) o con i propri mezzi dal piazzale antistante la Chiesa di San Sebastiano in Galatina.

h15,00: arrivo a Lecce presso il convento degli Olivetani. Caffè di benvenuto e Seminario Pirandelliano in collaborazione col Dipartimento di Studi Umanistici.

h17,30: visita del Monastero degli Olivetani con guida dell'Università del Salento e della chiesa S.S. Niccolò e Cataldo con guida del FAI (orari soggetti a modifiche sulla base della disponibilità delle guide)

h19,00:  visita alla mostra multimediale di Van Gogh presso il convento degli agostiniani.

h21,00: rientro a Galatina

Costo pullman € 8

Costo biglietto ingresso mostra Van Gogh €10/12

Si allega la locandina del seminario pirandelliano, alla cui sessione pomeridiana assisteranno tutti i soci dell'Università Popolare interessati.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (PIRANDELLOlocandina def.pdf)PIRANDELLOlocandina def.pdf 666 Kb

Programma aggiornato del mese di maggio. PDF Stampa E-mail
Scritto da Beatrice Stasi   
Lunedì 29 Aprile 2019 15:20

Ripubblichiamo il programma di maggio con una bella integrazione, che ci permette di proporre una suggestiva perfomarce teatrale di Marco Graziuso alla quale avevamo dovuto rinunciare nei mesi passati.

Programma attività maggio 2019

 

Venerdì 3 maggio, ore 18, sala Contaldo: cineforum Non ci resta che vincere

Lunedì 6 maggio, ore 15, Monastero degli Olivetani: Seminario pirandelliano in collaborazione col Dipartimento di Studi Umanistici e visita del Monastero degli Olivetani (segue programma)

Venerdì 10 maggio, ore 18, sala Contaldo: prof.ssa Patrizia Guida (Unisalento), Donne in viaggio

Lunedì 13 maggio, ore 18, sala Contaldo: ciclo «Corpore sano», dott.ssa Maria De Giovanni, Sulle orme della sclerosi multipla. La Rinascita

Venerdì 17 maggio, ore 18, sala Contaldo: ciclo «La scoperta del territorio», Ennio De Filippo (Presidente dell’Associazione Primula), Le torri costiere del Salento

Lunedì 20 maggio, ore 18, sala Contaldo: prof.ssa Annarita Miglietta (Unisalento), Calo la pasta o butto giù la pasta? Tra le pieghe dell'italiano regionale salentino

Venerdì 24 maggio, ore 18, Chiostro del Palazzo della Cultura: Le lacrime di Achille, performance teatrale di Marco Graziuso

Lunedì 27 maggio, ore 18, sala Contaldo: ciclo «Corpore sano», dott.ssa Elisa Albano, Le storie. Valore catartico ed educativo delle narrazioni

Venerdì 31 maggio, ore 18, sala Contaldo: cineforum, La ragazza dei tulipani

 

Info: cell 324 742 9791

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Programma maggio 2019 aggiornato.pdf)Programma maggio 2019 aggiornato.pdf 349 Kb

Convocazione Assemblea PDF Stampa E-mail
Scritto da Beatrice Stasi   
Mercoledì 24 Aprile 2019 17:41

Convocazione Assemblea dei Soci

Come anticipato nel corso dell’ultima assemblea e pubblicato nel programma delle attività per il mese di aprile, l’Assemblea dei Soci è convocata nella Sala Contaldo del Palazzo della Cultura per lunedì 29 aprile alle ore 17,30 in prima convocazione e 18,00 in seconda convocazione col seguente ordine del giorno:

 

1)      Approvazione verbale dell’Assemblea precedente.

2)      Comunicazioni della Presidente.

3)      Approvazione del Bilancio consuntivo.

4)      Approvazione del Bilancio preventivo.

5)      Partecipazione al convegno Il teatro di Pirandello: dalla scrittura alla regia, passando per il capocomicato (Monastero degli Olivetani, Lecce, 6 maggio 2019).

6)      Adesioni alla gita di fine anno.

7)      Varie ed eventuali.


Programma aprile 2019 e precisazione sullo spettacolo teatrale di marzo PDF Stampa E-mail
Scritto da Beatrice Stasi   
Domenica 24 Marzo 2019 08:08

Nel pubblicare il programma delle nostre attività nel mese di aprile, si coglie l'occasione per precisare che, diversamente da quanto indicato in precedenza, venerdì 29 marzo la Busacca di Francesco Piccolo rappresenterà per noi Il malato immaginario di  Molière (locandina in allegato).

Programma attività aprile 2019

 

Lunedì 1° aprile, ore 18, sala Contaldo: prof. Giancarlo Vallone (Unisalento) presenta il libro del prof. Salvatore Barbagallo (Unisalento), La guerra di Messina 1674-1678. «Chi protegge li ribelli d'altri principi, invita i propri a' ribellarsi».

Venerdì 5 aprile, ore 18, sala Contaldo: dott. Michele Cuppone, La Natività di Caravaggio:la  sfortuna di un capolavoro.

Lunedì 8 aprile, ore 18, sala Contaldo: prof. Vincenzo Mello, Fiera Internazionale di Floricoltura My Plant&Garden a Milano.

Venerdì 12 aprile, ore 18, sala Contaldo: Ciclo Corpore Sano, dott. Luigi Tagliaferro (Dirigente medico ospedale Vito Fazi ,Lecce), Le epatiti virali: conoscerle per prevenirle.

Lunedì 15 aprile, ore 18, sala Contaldo: dott.ssa Elisa Albano, Le storie. Valore catartico ed educativo delle narrazioni..

Venerdì 26 aprile, Aula Magna Liceo Artistico, ore 19: La Busacca di Francesco Piccolo presenta L'uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello.

Lunedì 29 aprile, ore 18, sala Contaldo: Assemblea dei soci

 

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Locandina malato immaginario.png)Locandina malato immaginario.png 3636 Kb
Scarica questo file (Programma aprile 2019completo.pdf)Programma aprile 2019completo.pdf 366 Kb

Programma aggiornato di marzo e ordine del giorno della prossima assemblea PDF Stampa E-mail
News Università Popolare
Scritto da Beatrice Stasi   
Lunedì 18 Febbraio 2019 15:09

A causa dell'assenza di soci e membri del Consiglio Direttivo nella data precedentemente indicata, l'Assemblea dei soci programmata per il 1° marzo è stata rimandata a giovedì 7 marzo alle ore 18, in Sala Contaldo. Si pubblicano qui di seguito e si allegano la convocazione, completa di ordine del giorno, e il programma aggiornato del mese di marzo:

Convocazione Assemblea dei Soci

L’Assemblea dei Soci è convocata nella Sala Contaldo del Palazzo della Cultura per giovedì 7 marzo 2019 alle ore 17,30 in prima convocazione e 18,00 in seconda convocazione col seguente ordine del giorno:

 

1)      Approvazione verbale dell’Assemblea precedente.

2)      Comunicazioni della Presidente.

3)      Approvazione del Bilancio 2018

4)      Uscita culturale di domenica 31 marzo: mezzi di trasporto

5)      Programmazione gita di fine anno

6)      Suggerimenti per la programmazione culturale

7)      Sondaggio di gradimento sulla rassegna teatrale

8)      Gruppi whatsapp: regole di comportamento e partecipazione.

9)      Varie ed eventuali.

 

UNIVERSITA' POPOLARE ALDO VALLONE GALATINA

Programma aggiornato attività marzo 2019

 

Lunedì 4 marzo, ore 18, sala Contaldo: Big eyes, cineforum a cura di Roberta Lisi

Giovedì 7 marzo, ore 18, sala Contaldo: Assemblea dei soci.

Lunedì 11 marzo, ore 18, sala Contaldo: prof. Pietro Giannini (emerito Unisalento) presenta il libro di Pasquale Geusa, Appannate visioni

Venerdì 15 marzo, ore 18, sala Contaldo: avv. Cosimo Cascione, Diritti dei minori nella separazione tra coniugi

Lunedì 18 marzo, ore 18, sala Contaldo: ciclo riscoperta del Territorio, Tommaso Margari, Il mistero della guglia orsiniana: teomagia di Messer Matteo Tafuri.

Venerdì 22 marzo, ore 18, sala Contaldo: ciclo riscoperta del Territorio, dott.ssa Valentina Pagano, L'insediamento medievale di Tabelle.

Lunedì 25 marzo, ore 18 Sala Contaldo: Prof. Giovanni Marchese, Callimaco e la poesia in età Ellenistica.

Venerdì 29 marzo, Aula Magna Liceo Artistico, ore 19: La Busacca di Francesco Piccolo presenta L'avaro di Molière.

Domenica 31 marzo: Gita culturale: Insediamento medievale del borgo di Tabelle tra Galatina-Galatone a cura della dott.ssa Valentina Pagano e con la presenza di Paolo Sansò (segue programma)

 

Info: cell 324 742 9791

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (convocazione assemblea 7 marzo 2019.pdf)convocazione assemblea 7 marzo 2019.pdf 102 Kb
Scarica questo file (Programma marzo 2019 aggiornato.pdf)Programma marzo 2019 aggiornato.pdf 17 Kb

Programma febbraio-marzo 2019 PDF Stampa E-mail
Scritto da Beatrice Stasi   
Mercoledì 30 Gennaio 2019 16:51

UNIVERSITA' POPOLARE ALDO VALLONE GALATINA

Programma attività febbraio-marzo 2019

 

Venerdì 1° febbraio, ore 18, sala Contaldo: Prof. Fernando Fiorentino, Giustizia, verità e amore nel pensiero di S. Tommaso

Lunedì 4 febbraio, ore 18, sala Contaldo: Dear John, cineforum a cura di Roberta Lisi

Venerdì 8 febbraio, ore 18, sala Contaldo: ciclo riscoperta del Territorio, prof. Paolo Sansò (Unisalento), La scienza che scoprì il tempo. Variazioni climatiche

Lunedì 11 febbraio, ore 18, sala Contaldo: prof. Antonio Marzo (Unisalento), Sublime e comico nella letteratura italiana

Venerdì 15 febbraio, ore 18, sala Contaldo: prof.ssa Samuela Pagani (Unisalento), Libertà e spiritualità nella cultura araba

Lunedì 18 febbraio, ore 18, sala Contaldo: ciclo riscoperta del Territorio, dott.ssa Giovanna Maria Paiano (Unisalento, Scuola di Placetelling), Tra Galatina, le Tremiti e Roma: le esperienze di una placeteller

Venerdì 22 febbraio, Aula Magna Liceo Artistico, ore 19: La Compagnia Theatrum diretta da Raffaele Margiotta presenta Virgole di teatro e musica – Ridere è il bisogno dell’anima

Lunedì 25 febbraio, ore 18, sala Contaldo: ciclo Corpore sano, dott.ssa Elisa Albano, Esercizi quotidiani per allenarsi a una felicità possibile

Venerdì 1° marzo, ore 18, sala Contaldo: Assemblea dei soci.

Lunedì 4 marzo, ore 18, sala Contaldo: Big eyes, cineforum a cura di Roberta Lisi

Venerdì 8 marzo, ore 18, sala Contaldo: prof.ssa Patrizia Guida (Unisalento), Donne in viaggio

Lunedì 11 marzo, ore 18, sala Contaldo: prof. Pietro Giannini (emerito Unisalento) presenta il libro di Pasquale Geusa, Appannate visioni

Venerdì 15 marzo, ore 18, sala Contaldo: avv. Cosimo Cascione, Diritti dei minori nella separazione tra coniugi

Lunedì 18 marzo, ore 18, sala Contaldo: ciclo riscoperta del Territorio, Tommaso Margari, Il mistero della guglia orsiniana: teomagia di Messer Matteo Tafuri.

Venerdì 22 marzo, ore 18, sala Contaldo: ciclo riscoperta del Territorio, dott.ssa Valentina Pagano, L'insediamento medievale di Tabelle.

Lunedì 25 marzo, ore 18 Sala Contaldo: Prof. Giovanni Marchese, Callimaco e la poesia in età Ellenistica.

Venerdì 29 marzo, Aula Magna Liceo Artistico, ore 19: La Busacca di Francesco Piccolo presenta L'avaro di Molière.

Domenica 31 marzo: Gita culturale: Insediamento medievale del borgo di Tabelle tra Galatina-Galatone a cura della dott.ssa Valentina Pagano e con la presenza di Paolo Sansò (segue  programma)

Info: cell 324 742 9791

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Programma unico febbraio-marzo 2019.pdf)Programma unico febbraio-marzo 2019.pdf 104 Kb

"La signora dello zoo di Varsavia" al cineforum dell'Università Popolare PDF Stampa E-mail
News Università Popolare
Scritto da Beatrice Stasi   
Sabato 05 Gennaio 2019 21:25

La scelta di riservare il primo lunedì di ogni mese al nostro cineforum ci permette di cominciare il 2019 con La signora dello zoo di Varsavia: la scelta di Roberta Lisi, alla quale dobbiamo il particolare successo di pubblico e di critica della nostra rassegna cinematografica, si presenta particolarmente azzeccata per il mese di gennaio, segnato da una ricorrenza come la Giornata della memoria, tesa a rendere indelebile la tragedia dell'Olocausto. E con un appello alla memoria Roberta ha scelto di chiudere la sua bella recensione, che come sempre annuncia e presenta nel migliore dei modi il film selezionato.

La signora dello zoo di Varsavia

recensione di Roberta Lisi

Soggetto Diane Ackerman

Regia Niki Caro

Musiche Harry Gregson-Williams

Sceneggiatura Angela Workman

Interpreti Jessica Chastain, Johan Heldenbergh, Tomothy Radford, Efrat Dor

Anno 2017

Durata 127m

Genere drammatico, biografico, storico

Umanità e bestialità: qual è la linea di confine? Può un animale amare, gioire, soffrire proprio come un essere umano? E un essere umano può essere tanto bestia da dimenticare cosa sia l'amore per l'altro?

Questo è l'interrogativo che pone agli spettatori la vicenda de “La signora dello zoo di Varsavia”

Il genocidio ebreo è stato sicuramente la pagina più buia della storia dell'umanità, ed ancora oggi molti dei suoi aspetti sono sconosciuti ai più, e i fatti noti addirittura negati da alcuni.

Tanti sono stati gli eroi comuni, ma straordinari e sconosciuti, che hanno messo a repentaglio la propria vita pur di salvare il maggior numero possibile di persone dalla follia omicida del nazismo: Perlasca, Schindler, i Monument's man ed anche la bella e gentile signora Zabiski che nasconde 200 ebrei polacchi nelle gabbie degli animali dopo il bombardamento del suo zoo a Varsavia. Una donna straordinaria che parla ad una ragazza abusata come ad un animale ferito guadagnandosi la sua fiducia, che accetta la sfida della storia inventando le soluzioni più adatte al qui ed ora della sua quotidianità.

Non dimentichiamo il passato, anche se doloroso e straziante, perchè i suoi fantasmi non debbano tornare mai più, perchè nessuno debba più trovare salvezza nella gabbia di una fiera.


Programma gennaio 2019 PDF Stampa E-mail
News Università Popolare
Scritto da Beatrice Stasi   
Sabato 29 Dicembre 2018 19:46

Dopo le festività natalizie, le attività dell'Università Popolare riprenderanno lunedì 7 gennaio, col consueto appuntamento col cineforum curato da Roberta Lisi, come sempre programmato per il primo lunedì del mese. L'ultimo venerdì è invece dedicato alla nostra rassegna teatrale, presso l'Auditorium del Liceo Artistico, anche se la passione per il teatro dei nostri soci e amici ha suggerito l'inserimento di un'altra performance, venerdì 18 aprile, affidata a un artista cittadino, Marco Graziuso. Ma ecco il programma completo, pubblicato anche come allegato:

Programma attività Gennaio 2019

Lunedì 7 gennaio, ore 18, sala Contaldo: La signora dello zoo di Varsavia, cineforum a cura di Roberta Lisi

Venerdì 11 gennaio, ore 18, sala Contaldo: Prof. Vincenzo Mello, Il futuro dell’agricoltura salentina

Lunedì 14 gennaio, ore 18, sala Contaldo: Maestro Fredy Franzutti, Arriva la bella stagione

Venerdì 18 gennaio, ore 18, sala Contaldo: Le lacrime di Achille, performance teatrale di Marco Graziuso.

Lunedì 21 gennaio, ore 18, sala Contaldo: dott.ssa Ilaria Mancarella (senologa, ASL Le-DSS) e dott.ssa Elisabetta De Matteis (Dirigente medico presso il reparto oncologico dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce) dialogano sul tema Tumori femminili: l’importanza della prevenzione come stile d vita.

Venerdì 25 gennaio, Aula Magna Liceo Artistico, ore 19: Giustina De Iaco presenta Clitennestra, o del crimine di Marguerite Yourcenar.

Lunedì 28 gennaio, ore 18, sala Contaldo: Dott. Antonio Mellone (Banca Intesa San Paolo), Scoppia il debito pubblico, e non è un boom economico.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Programma gennaio 2019.odt)Programma gennaio 2019.odt 376 Kb

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 257
Torna su