Programma di Dicembre
UNIVERSITA' POPOLARE ALDO VALLONE GALATINA Lunedì 2 dicembre, sala Contaldo, ore 18,00: prof. Vincenzo Mello, Myflor e Flormart 2019: Orto-Floro-Vivaismo internazionale. Venerdì 6 dicembre, sala... Leggi tutto...
Programma di Novembre
UNIVERSITA' POPOLARE ALDO VALLONE GALATINA Martedì 5 Novembre, ore 17,45 sala Contaldo : cineforum Belle. La ragazza del dipinto, a cura di Roberta Lisi   Giovedì 7 novembre, ore 17, Lecce,... Leggi tutto...
Si ricomincia...
Dopo la pausa estiva, interrotta dall'Open Day che come sempre ci ha permesso di incontrarci e presentare le nostre attività ad amici e soci vecchi e nuovi, il nostro anno accademico 2019-20 ha... Leggi tutto...
Programma aggiornato di marzo e ordine del giorno della prossima assemblea
A causa dell'assenza di soci e membri del Consiglio Direttivo nella data precedentemente indicata, l'Assemblea dei soci programmata per il 1° marzo è stata rimandata a giovedì 7 marzo alle ore 18,... Leggi tutto...
"La signora dello zoo di Varsavia" al cineforum dell'Università Popolare
La scelta di riservare il primo lunedì di ogni mese al nostro cineforum ci permette di cominciare il 2019 con La signora dello zoo di Varsavia: la scelta di Roberta Lisi, alla quale dobbiamo il... Leggi tutto...
Stagione teatrale a Lecce
In allegato il programma della stagione teatrale del Comune di Lecce (teatri... Leggi tutto...
Stagione teatrale a Cavallino
  CITTA' DI CAVALLINO - TEATRO "IL DUCALE" Stagione teatrale 9 Dicembre 2017 -... Leggi tutto...
Finalmente online!
1° Settembre 2010 nasce il sito dell' "Università Popolare Aldo Vallone... Leggi tutto...
Home Università Popolare Rassegna stampa Comunicato stampa inizio a.a. 2012-2013
Comunicato stampa inizio a.a. 2012-2013 PDF Stampa E-mail
Rassegna stampa
Mercoledì 24 Ottobre 2012 15:38

Anno Accademico 2012 – 2013

L’Università Popolare “Aldo Vallone” di Galatina inaugurerà l’a. a. 2012-2013 il giorno sabato, 27 ottobre 2012, alle ore 18.00, presso la sede del Museo Civico “Pietro Cavoti”, in Piazza Alighieri, n. 51 a Galatina, con la lectio magistralis del prof. Giovanni Invitto dal titolo “Pietro Siciliani tra filosofia e politica”.

Il vasto e ricco calendario delle attività prevede l’attivazione di numerosi corsi. Segnaliamo in particolare:

 

La storia di Galatina, a cura di Francesco Luceri e Giovanni Vincenti. Il corso tematico si propone, attraverso un ricco calendario di incontri (ogni lunedì, 18.00 – 19.30), di ripercorrere le varie tappe della storia della Città dal XV al XX secolo, avvalendosi della collaborazione di numerosi studiosi, docenti universitari ed esperti. I periodi storici, scanditi mensilmente, verranno affrontati sotto i diversi aspetti della storia dell'arte, della cultura e dei personaggi. Aprirà il corso (5 novembre) un intervento di Giancarlo Vallone sul tema l’Epopea della famiglia Orsini Del Balzo.

 

La scrittura del diario: un esercizio di filosofia pratica, a cura di Paola Teresa Grassi. Il corso si propone di fornire una struttura continuativa alla stesura di un proprio giornale di vita. Un esercizio che permette una profonda esplorazione della propria esperienza, del proprio ego e delle proprie aspirazioni di vita (tutti i martedì, h 16.00-17.45).

 

Sportello di consulenza filosofia, a cura di Paola Teresa Grassi, un’esperienza di orientamento, attraverso gli strumenti filosofici del dialogo e della domanda, come luoghi di ascolto e comprensione. La pratica filosofica può aiutare a prendere decisioni, favorire la comprensione di temi esistenziali, e facilitare la definizione e la realizzazione dei valori della persona (tutti i giovedì, h. 16.00-17-45).

 

 

Un mondo che non c’è più: i racconti intorno al fuoco, mestieri scomparsi e figure mitologiche salentine… Un tuffo nel passato per comprendere meglio il presente che viviamo…., a cura di Raimondo Rodia (lunedì, h. 16.30-18-00).

 

 

Secondo corso di pitture artistica su tessuto e vetro e ricamo con silk gibbo (nastrino di seta), a cura di Roberta Lisi. Il corso si propone di presentare e far sperimentare i principi base dell'arte della pittura su tessuto e vetro, utilizzando tecniche appropriate, e la conoscenza del ricamo con silk ribbon o nastrino di seta (tutti i venerdì, h. 16.00-18.00).

 

Itinerario di poesia, a cura di Maria Rita Bozzetti e Pietro Giannini, che ritornano sui passi antichi della poesia, rileggendo autori che hanno impressionato la giovinezza, a cui ora ci si accosta con altro cuore e insieme con maggiore attenzione (un lunedì al mese, h. 16.30-18.00).

 

Poeti e prosatori salentini contemporanei presentati da Paolo Vincenti (mercoledì, h. 16.30-18.00), un corso per conoscere sul nascere la letteratura salentina.

 

Accanto ai suddetti corsi si svolgeranno numerose lezioni su argomenti di varie discipline (letteratura, scienza, salute, cinema, arte, ecc.), presentazioni di libri, mostre e visite guidate.

Le attività dell'Università Popolare "Aldo Vallone" godono del patrocinio del Comune di Galatina con la partecipazione della Biblioteca civica “P. Siciliani” e del Museo civico “Pietro Cavoti”.


Torna su