"La signora dello zoo di Varsavia" al cineforum dell'Università Popolare
La scelta di riservare il primo lunedì di ogni mese al nostro cineforum ci permette di cominciare il 2019 con La signora dello zoo di Varsavia: la scelta di Roberta Lisi, alla quale dobbiamo il... Leggi tutto...
Programma gennaio 2019
Dopo le festività natalizie, le attività dell'Università Popolare riprenderanno lunedì 7 gennaio, col consueto appuntamento col cineforum curato da Roberta Lisi, come sempre programmato per il... Leggi tutto...
Anticipo orario conferenza di venerdì 23 marzo
Come anticipato a voce ieri, in occasione della emozionante performance poetica organizzata dal nostro Laboratorio di poesia, la conferenza di venerdì 23 marzo della prof.sa Alberta Giani... Leggi tutto...
Per ricordare meglio la nostra visita a Cavallino
Uno dei momenti più emozionanti della nostra gita culturale a Cavallino, domenica scorsa, è stata la lettura  di un breve estratto dalle memorie del duca Sigismondo Castromediano (Carceri e... Leggi tutto...
Claudia Megha racconta la nostra gita culturale a Cavallino.
Nel pubblicare le impressioni di una partecipante alla gita, che ringraziamo vivamente per la sua efficace e tempestiva testimonianza, alleghiamo alcune foto, dovute anche queste a Claudia Megha e... Leggi tutto...
Stagione teatrale a Lecce
In allegato il programma della stagione teatrale del Comune di Lecce (teatri... Leggi tutto...
Stagione teatrale a Cavallino
  CITTA' DI CAVALLINO - TEATRO "IL DUCALE" Stagione teatrale 9 Dicembre 2017 -... Leggi tutto...
Finalmente online!
1° Settembre 2010 nasce il sito dell' "Università Popolare Aldo Vallone... Leggi tutto...
Home Autori Mario Serra
Mario Serra PDF Stampa E-mail
Autori
Martedì 08 Febbraio 2011 21:18

Mario Serra è nato a Galatina (Lecce) il 23 giugno 1927.

Ha compiuto gli studi artistici presso l’Istituto di Belle Arti delle Marche in Urbino, dove si è diplomato nel 1949, e nello stesso ha frequentato il corso superiore di Magistero abilitandosi all’insegnamento delle tecniche calcografiche.

Dopo aver compiuto il servizio di leva quale ufficiale di complemento nel 3° Reggimento Bersaglieri, ha iniziato la sua attività didattica negli Istituti di istruzione artistica, e precisamente nell’Istituto Statale d’Arte di Lecce.

Successivamente è passato ad insegnare nell’Istituto Statale d’Arte di Bari e nello stesso tempo ha partecipato al concorso nazionale bandito dal Ministero della P.I. per quattro cattedre di Disegno di figura nei Licei artistici, conseguendo l’idoneità. Nel 1956/57 ha partecipato al concorso per la cattedra di Tecniche dell’incisione per l’Accademia di Brera, risultando idoneo.

Dopo si è trasferito a Galatina quale insegnante nella locale Scuola Statale d’Arte e, su proposta del presidente, il Ministero gli affidò l’incarico della vice direzione. Quindi, ha partecipato ai concorsi per direttore titolare nelle scuole statali d’arte, risultando vincitore.

Nel 1959 gli venne affidato l’incarico di fondare la Scuola Statale d’Arte di Calitri (Avellino) e l’anno successivo divenne direttore titolare della stessa.

Nell’anno scolastico 1965/66 il Ministero gli affidò la direzione dell’Istituto Statale d’Arte di Ascoli Piceno, continunado però, per disposizione ministeriale, a dirigere la scuola di Calitri.

Sui domanda, nel 1968, si trasferisce all’Istituto Statale d’Arte di Bari e poi, nel 1971, alla direzione dell’Istituto Statale d’Arte di Galatina, dove ha concluso, nel 1992, la carriera scolastica.

Numerosissime le sue partecipazioni a commissioni ministeriali sia per i concorsi a cattedra che per le direzioni degli istituti d’arte.

Per visionare le opere di Mario Serra, clicca qui

Per queste informazioni e per le opere di Mario Serra esposte nella Galleria Fotografica di questo sito, si ringrazia "il Galatino" nella persona del suo direttore, Rossano Marra.


Torna su