Link per rivedere la conferenza di Marcello Aprile
Ed ecco anche il link per rivedere la conferenza di Marcello Aprile... https://www.facebook.com/universitapopolare.avallone.3/videos/579035319735696 
Link per rivedere la conferenza di Maria Luisa Quintabà
Ecco il link per rivedere l'interessante conferenza di Maria Luisa Quintabà: buona visione a tutti! https://www.facebook.com/universitapopolare.avallone.3/videos/578470189792209 
Programma febbraio 2021
Programma Febbraio 2021 Giovedì 4 febbraio, ore 18,00 – Prof. Mario Capasso (papirologo, Università del Salento), Un giallo in Egitto. Conversazione sul romanzo “Il dr. Cavendish e il... Leggi tutto...
Memorie Narranti: l'Università Popolare aderisce all'iniziativa del Patto per la Lettura in occasione della giornata della memoria
Si riproduce il comunicato ufficiale sull'evento: MEMORIE NARRANTI – Giornata della memoriaIn occasione della Giornata della memoria, celebrata a livello internazionale il 27 gennaio, il Patto... Leggi tutto...
Programma gennaio 2021
Programma Gennaio 2021 Martedì 5 gennaio, ore 18,00 – replica della performance del Laboratorio Teatrale dell’Università Popolare Aspettando Gesù, musica e pièce di Michele Bovino  ... Leggi tutto...
Home Autori Mario Serra
Mario Serra PDF Stampa E-mail
Autori
Martedì 08 Febbraio 2011 21:18

Mario Serra è nato a Galatina (Lecce) il 23 giugno 1927.

Ha compiuto gli studi artistici presso l’Istituto di Belle Arti delle Marche in Urbino, dove si è diplomato nel 1949, e nello stesso ha frequentato il corso superiore di Magistero abilitandosi all’insegnamento delle tecniche calcografiche.

Dopo aver compiuto il servizio di leva quale ufficiale di complemento nel 3° Reggimento Bersaglieri, ha iniziato la sua attività didattica negli Istituti di istruzione artistica, e precisamente nell’Istituto Statale d’Arte di Lecce.

Successivamente è passato ad insegnare nell’Istituto Statale d’Arte di Bari e nello stesso tempo ha partecipato al concorso nazionale bandito dal Ministero della P.I. per quattro cattedre di Disegno di figura nei Licei artistici, conseguendo l’idoneità. Nel 1956/57 ha partecipato al concorso per la cattedra di Tecniche dell’incisione per l’Accademia di Brera, risultando idoneo.

Dopo si è trasferito a Galatina quale insegnante nella locale Scuola Statale d’Arte e, su proposta del presidente, il Ministero gli affidò l’incarico della vice direzione. Quindi, ha partecipato ai concorsi per direttore titolare nelle scuole statali d’arte, risultando vincitore.

Nel 1959 gli venne affidato l’incarico di fondare la Scuola Statale d’Arte di Calitri (Avellino) e l’anno successivo divenne direttore titolare della stessa.

Nell’anno scolastico 1965/66 il Ministero gli affidò la direzione dell’Istituto Statale d’Arte di Ascoli Piceno, continunado però, per disposizione ministeriale, a dirigere la scuola di Calitri.

Sui domanda, nel 1968, si trasferisce all’Istituto Statale d’Arte di Bari e poi, nel 1971, alla direzione dell’Istituto Statale d’Arte di Galatina, dove ha concluso, nel 1992, la carriera scolastica.

Numerosissime le sue partecipazioni a commissioni ministeriali sia per i concorsi a cattedra che per le direzioni degli istituti d’arte.

Per visionare le opere di Mario Serra, clicca qui

Per queste informazioni e per le opere di Mario Serra esposte nella Galleria Fotografica di questo sito, si ringrazia "il Galatino" nella persona del suo direttore, Rossano Marra.


Torna su