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Ipotesi sulla grande trasformazione globale 2 PDF Stampa E-mail
Sociologia
Scritto da Augusto Gughi Vegezzi   
Domenica 11 Ottobre 2015 07:52

Gli umani fino a ieri avevano con-stituito il mercato, oggi il mercato, diventato l’unico dio globale, ha de-stituito gli umani.


[continuazione. Leggi la prima parte del saggio, cliccando qui]

 

La Post-Modernità


Val la pena ribadire che, senza saperlo, abbiamo vissuto in un’epoca in cui l’accelerazione dei cambiamenti sociali è stata vertiginosa come non mai dall’origine dell’umanità. Basti ricordare i tre milioni di anni che l’homo erectus ha trascorso senza mutamenti fino alla rivoluzione cognitiva dell’homo sapiens, circa 75 mila anni fa; poi un’altra stasi, interrotta dalla Rivoluzione agricola, circa 10 mila anni fa’. Ebbene, a noi sono bastati pochi decenni per cancellare anche il ricordo del mondo contadino, fondamento di tutte le grandi Civiltà antiche fino alla Rivoluzione industriale borghese. Quanti secoli dovranno poi passare per superare la barbarica società feudale, spazzata via con una lunga lotta cominciata nel XII secolo, culminata nella Rivoluzione francese del 1789, dalla società borghese, dei liberi cittadini responsabili della vita comunitaria e protagonisti dello sviluppo economico, definitiva origine della Civiltà industriale moderna?
Gli ultimi quarant’anni sono, invece, bastati per le mutazioni inaudite che stanno dissolvendo tradizioni, ideologie, religioni, istituzioni, mentalità, psicologie, geo-economie, geo-politiche … e omologando l’umanità.
Per capire “La grande trasformazione globale” bisogna registrare con Lyotard la fine della Modernità, cioè dell’età delle “grandi narrazioni ideologiche (illuminismo, idealismo, marxismo), che avevano giustificato la coesione sociale e orientato il rinnovamento con le idee e utopie rivoluzionarie: Illuminismo, Idealismo, Marxismo.
Il sociologo Bauman conferma questo tramonto. Secondo lui alla morale ispirata a norme razionali universali che regola rigorosamente gli umani come produttori inquadrati nello stato e nella società moderna, solida, si sostituisce la società liquida dei consumatori, individui fragili e contradditori che si omogeneizzano in forme sociali labili e volatili e si realizzano nella gara all’acquisizione di merci, privilegio riservato ai ricchi, mentre i poveri, in quanto senza denaro, sono privati non solo delle merci che ma anche dell’identità. Paradossalmente questo processo di mercificazione ed emarginazione, che accompagna la globalizzazione, discrimina e penalizza i poveri del mondo condannandoli alla sofferenza, alla frustrazione e alla fame, al rifiuto del loro essere soggetti sociali, ma non provoca contrasti o ribellioni. Grazie alle magie profuse dalla televisione i dannati della terra premono sì sui confini del mondo dell’opulenza consumista ma per accedere come comparse a Wonderworld.
Questa complessa globalizzazione incide profondamente sullo scacchiere geopolitico, sul sistema degli stati e loro politica interna, tutti vittime del depotenziamento e del declino sia delle sfere di egemonia internazionale, sia di governance interna, sia dei ruoli di sovranità democratica popolare.

Anche il processo di individualizzazione dell’homo consumer si presenta complesso. Approfondisce Lacan: “Io credo che nella nostra epoca la traccia, la cicatrice dell’evaporazione del padre è quello che potremmo mettere sotto la rubrica generale della segregazione. Noi pensiamo che l’universalismo, la comunicazione della nostra civiltà omogeneizzi i rapporti fra gli uomini. Al contrario, io penso che ciò che caratterizza la nostra era – e non possiamo non accorgercene – sia una segregazione ramificata, rinforzata, che fa intersezioni a tutti i livelli e che non fa che moltiplicare le barriere.
Nel vortice tumultuoso delle varie “rivoluzioni” che, come si è visto, hanno o stanno sconvolgendo la società italiana: neocapitalismo, industrializzazione, inurbamento, estinzione del mondo contadino, tramonto delle grandi narrazioni, vaporizzazione dell’Edipo etc. la voce del capitalista che rende “obbligatoria” per tutti una vita di godimento ottiene un ascolto e un successo travolgenti perché solo egli stesso possiede il mezzo per diffonderla capillarmente, inoculandola come un virus direttamente nella testa della gente: la Televisione.
Su scala internazionale si registra già negli anni ’70 l’avvio del post-fordismo, la ristrutturazione mondiale della divisione sociale del lavoro, la riorganizzazione tecnologica delle forme produttive, la destrutturazione della classe operaia, la manipolazione e adesione del consenso sociale con mass media di “disinformazione”, dell’industria culturale, dell’utopia del consumismo, vanificando nei fatti quanto i soggetti sociali della sinistra e del movimento andavano proponendo e agendo portando di fatto all’evanescenza e all’obsolescenza i soggetti stessi.

 

 

La società consumista


Paradossalmente, mentre si continuavano le ultime lotte moderne per la Liberazione democratica ed egualitaria, Silvio Berlusconi, inconscio agente del nuovo World Plan, pone le basi del suo impero finanziario e della sua influenza politica con un uso spregiudicato e incontrastato della televisione commerciale un business plan che con enormi introiti, diffonde pubblicità regalando infotainment una linea editoriale “modello Bagaglino” che bandisce ogni comunicazione come indagine, critica e proposta di realtà, cultura e civiltà, lanciando una miscela di spettacolo, divertimento e pubblicità che solletica le pulsioni egoiste, edoniste e qualunquiste della società non lesinando sfondi pecorecci e riuscendo ad influenzare a tal punto i cittadini da ridurli a spettatori passivi, sudditi etero-diretti, narcisi egolatri, votati al guadagno e al successo, ognuno lupo di ogni altro. La felicità è a portata di mano, basta premere il pulsante giusto. I tempi lunghi della preistoria degli umani –milioni di anni- e della loro storia -migliaia o centinaia di anni- sono ormai alle spalle. Nella frenesia di partecipare alla grande abbuffata promessa dal mercato e instillata giorno dopo giorno dalla Tv, le strutture comunitarie e i vincoli matrimoniali, familiari e amicali si allentano, evaporano con l’Edipo il Super-ego, l’etica del dovere e della disciplina, i costumi di moderazione e frugalità, predomina in ogni singolo il Super-es con i suoi impulsi libidici e distruttivi, stregato dagli allettamenti economici, ludici ed erotici del mercato e quindi costretto a lavorare sempre di più per consumare sempre di più. Di qui una società di individui dimentichi delle consuetudini tradizionali e bisognosi di galoppanti desideri e di gratificazione immediata; una società che vede inoltre tramontare gerarchie secolari e diffondersi, subalterna a una piccola piramide di ricchi e super ricchi (10,2% della popolazione), una middle class anonima e anomica di soggetti (40%), mentre il resto annaspa ai margini o precipita nella povertà.
Delineare la figura dell’uomo o della donna consumer non è semplice perché non si tratta più dell’essere libero, razionale ed emancipato soggetto della Modernità ma di un “mutante” della post-Modernità, che vive in una società mutante in una Terra mutante. Perfino il cosmo, infatti, non è più quello di una volta, matematicamente meccanicistico, ordinato, statico e indiscutibile, comunemente conosciuto fino a metà ‘900 e incentrato su la Terra, la Luna, gli altri Pianeti, il Sole, la Galassia, il cielo stellato sopra di noi (“e la legge morale in noi”, concludeva serafico Kant). Ora sappiamo di miliardi di stelle, milioni di galassie, buchi neri, strisce, Big Bang, dinamismi e curvature spaziali, differenze temporali, indefinità, teoria ipotetica del Tutto etc., cioè che popoliamo una briciola sperduta di un universo in movimento, quasi liquido.
Anche l’identità dell’homo consumer si presenta ambigua e complessa. Approfondisce Lacan: “Io credo che nella nostra epoca la traccia, la cicatrice dell’evaporazione del padre è … una segregazione ramificata, rinforzata, che fa intersezioni a tutti i livelli e che non fa che moltiplicare le barriere.”
Noi umani, una moltitudine di individui in velocissima trasformazione, con identità lacerate e schizofreniche, rapporti interpersonali fluidi e fragili, interessi contraddittori, liberi ma diabolicamente influenzati a soddisfare desideri e pulsioni micidiali per i legami affettivi o formali, in definitiva in perpetua sperimentazione e perciò insicuri, ma coinvolti totalmente nel mondo della simulazione somministrata attraverso i media, che mentre contraffanno ogni realtà secondo le esigenze del mercato, ci seducono con lusinghe e illusioni a immaginare la soddisfazione di ogni desiderio.
Il cittadino del Wondeworld consumista è schizofrenico, egocentrico ed etero-diretto, il suo amore di sé non si esprime più come volontà di potenza ma desiderio di esibizione, consenso, godimento e riconoscimento attraverso i consumi. Se l’identità del borghese si fondava sulla proprietà e quella del capitalista sulla produzione, quella del Consumatore si basa sull’acquisizione ed esibizione delle merci che la società postmoderna offre mistificando, mercificando ed estetizzando l’intera realtà. Quanto più acquisiamo e consumiamo, tanto più valiamo. Il superfluo diventa necessario e the life is now. Di qui il mantra: tutto e subito. I costi? Quelli sono risolti con un lavoro compulsivo e pagamenti differiti, a rate. Così il sistema ci confeziona il presente e il futuro, trasmettendoci, tramite la cultura e l’informazione dei media, una visione ottimistica della realtà e del potere e promettendo attraverso beni e benefici materiali soddisfazione e felicità smisurate. La moda, il design, l’enogastronomia, lo sport, la vita sociale, tutto diventa spettacolo, allettamento, richiamo a pulsioni acquisitive, sessuali, competitive. Di qui i tratti distintivi del middle man: l’individualismo, il narcisismo, l’egolatria insieme con un voyeurismo passivo stregato dalle finzioni della Tv. Ciò che viene trasmesso appare la copia filmica del reale; invece ci somministra simulazioni, cioè spettacoli eufemisti e selezionati della realtà che trasmettono archetipi e modelli di consenso e consumo in chiaro o subliminari. Le res gestae sono sostituite dalla persuasione occulta.
Tramite i mass mass-media non solo la politica è sequestrata da una casta autoreferenziale che, intrecciando legami, affari e ideologia, governa a fronte di un popolo sovrano degradato a elettorato passivo da coltivare con elargizioni e promesse e da consultare il meno possibile. In questo scenario di totale fruizione drogata anche la Cultura e l’Arte perdono l’aura, il marchio di esperienza interiore e la vocazione di svelamento e critica dell’esistente, fagocitate nella sfera ludica e venale dell’intrattenimento e relax di soggetti acritici e libidici magnetizzati da un mondo estetizzato in funzione commerciale.
Sotto la scorza del bon ton o del burlesque la middle class è una giungla darwiniana in cui la lotta per la sopravvivenza è soppiantata dalla lotta per l’autoaffermazione attraverso l’apparire, emblematicamente rappresentata dalla moda dilagante dei selfie. Tutto è fluido, liquido. L’auto-contemplazione trasforma i tradizionali obiettivi del borghese: il denaro, il successo, il potere, in mezzi. Senza saperlo, oltre Machiavelli (il fine giustifica i mezzi), pure Nietzsche viene plagiato: dio è morto, anzi tutti gli dei lo sono, sostituiti dal dio mercato. Certo, sopravvivono le tradizioni devozionali e le superstizioni popolari e fioriscono nuovi culti esoterici, ctonici e mondani, tipo New Age etc. Ogni tendenza alla socialità, alla solidarietà e all’ aggregazione per contro è out, fuori trend. I valori morali ed etici sono ridotti a formule pubbliche e icone vuote. Dietro alle apparenze del burlesque trionfante il disagio sociale ed economico appare palpabile e crescente ma occultato dalla convergenza ossimorica di individualismo edonistico, per cui ciascuno persegue il principio del piacere immediato, e familismo cinico, che stravolge il senso etico della famiglia in un’amorale complicità parentale. Se ci si appella all’etica, all’onestà, all’amore, spesso lo si fa per ingannare e sfruttare meglio.
Last but not least a complicare e moltiplicare i mutamenti si è aggiunta la rivoluzione cibernetica, iniziata dalla diffusione del Commodore 64 nel 1984, anno emblematico se si ricorda il romanzo apocalittico di George Orwell, e divenuta pandemica con una continua produzione di strumenti meccanici (hardware) e sistemi intellettuali (software) che modificano continuamente su scala mondiale le strutture della società, della cultura, della vita e il modo di pensare delle persone. Il www pervade il Pianeta trasformandolo in un villaggio cibernetico.
E’ la quarta rivoluzione della comunicazione umana: la prima, oltre 200 mila anni fa’, fu la conquista dell’oralità grazie alle parole, la nascita delle lingue, strumenti fondamentali e insostituibili delle relazioni interpersonali. La seconda la scrittura, la terza la stampa, tre mutazioni capitali che sopravvivono ma modificate da quella in corso, che porta al centro della conoscenza l’udito con un orizzonte illimitato rispetto alla vista, senso fondamentale della galassia di Gutenberg, e trasforma la nostra percezione dello spazio e del tempo, non più determinati su misure fisse, ma fluidi e duttili: le autostrade elettroniche ci connettono in tempo reale con ogni luogo e persona, mentre i voli aerei permettono di raggiungere ogni luogo in poche ore. Il tempo e lo spazio si sono contratti ma questa rivoluzione è ininterrotta e ogni giorno ci sorprende con nuove invenzioni e orizzonti impensabili. E il futuro irrompe: Nuove ricerche e scienze, grazie all’informatica, in tutta la Terra ricercano … "oltre il nuovo": mentre fisica statistica, termodinamica, meccanica quantistica, consentono inaudite macro conoscenze su stelle, galassie, buchi neri, antimateria etc.-, nano-biotecnologie, biologia dei sistemi epigenetica, neuroscienze, fantastiche micro conoscenze … Noi cambiamo da umani gutenberghiani lettori centripeti, lenti, logici, interiori, ordinati, disciplinati, consequenziali, meditativi, morali, legati al passato a umani cibernetici ascoltatori centrifughi, frenetici, fantasiosi, estroversi, ipersensibili, emotivi, orientati a gratificazioni e successi immediati, siamo vicini a costruire sistemi artificiali equivalenti ai sistemi biologici complessi come noi, a costruire insomma dei fratelli cibernetici.
Un lato oscuro del www invece si è affermato, dissolvendo sogni e illusioni. “I nuovi Padroni dell'Universo si chiamano Apple e Google, Facebook, Amazon e Twitter. Al loro fianco, la National Security Agency, il Grande Fratello dell'era digitale. E poi i regimi autoritari, dalla Cina alla Russia, che hanno imparato a padroneggiare a loro volta le tecnologie e ormai manipolano la natura stessa di Internet.”
Una sorta di “totalitarismo cibernetico” si dispiega attraverso una deriva economico-commerciale a fini di profitto delle multinazionali americane che gestiscono la Rete con un controllo illimitato dei cibernauti, spiati, schedati, catalogati e usati a fini di marketing e talvolta anche di sorveglianza politica, militare o poliziesca. Anche i più acclamati protagonisti fondatori, da Bill Gates, a Page e Brin, a Steve Jobs, che sembravano aprire un mondo di libertà, fanno parte del sistema di potere monopolistico che promuove la Globalizzazzione con obiettivi di potere e profitto.


La fine della storia


In Italia la trasformazione consumistica ha assunto dimensioni devastanti perché il suo orchestratore, dopo avere diffuso infotainment con le sue Tv ha assunto anche poteri politici, che gli hanno consentito di ampliare l’eterodirezione mediatica, di rimodellare lo stato, la dialettica politica e il costume sociale secondo un archetipo autoritario personalistico e l’ideologia consumista.
I risultati sono evidenti: uno stato bloccato da una politica autoreferenziale e solo formalmente democratica e da una burocrazia obsoleta, un sistema di partiti e di sindacati in crisi e una popolazione che ha abbandonato i grandi ideali di rinnovamento, liquefatto la polarità destra e sinistra e si è ridotto del 40%, stemperandosi in una moltitudine accasciata e rissosa in cui prevalgono l’individualismo e il qualunquismo, i ricchi sono sempre più ricchi, la borghesia, impoverita è scivolata nella middle class, che ha integrato i lavoratori non licenziati, mentre il resto sopravvive.
Anche gli unhappy few, ancora dieci anni fà protagonisti di grandi dibattiti ideologici e di lotte sociali a favore o contro fascismo, liberalismo, cristianesimo sociale, socialismo, comunismo, rivoluzione marxista etc., sono spariti o sparenti, in misteriosi modi contaminati dal maistream consumista, che nella misura in cui non li coinvolge direttamente, con lauti salari e visibilità, magari li invischia con tablet, infiniti altri gadget e la metastasica rete. Anche chi resiste col suo magari sofferto Super-ego e i suoi ideali morali e politici, si trova isolato, frastornato e passivo, monade dispersa come tante altre nel frastornante mainstream che satura tutto colla coazione al godimento E come dire di no?
Non è facile. Anche rifiutando tutti gli allettamenti e volendo sfuggire alle insidiose catene e malie dominanti, nessuno ha una risposta alla domanda cruciale: Che fare?


Ipotesi di alternative


Se Berlusconi può rappresentare la figura emblematica di questa società magmatica più che liquida, la sua parabola esistenziale potrebbe essere una metafora ben augurante. Wonderwold si pretende l’età dell’oro che segna la fine della storia. Ma le ultime migliaia di anni sono un cimitero di imperi e civiltà che si immaginavano imperiture. “Il salto della tigre” di Benjamin non perdona.
Nello stesso 1972 dell’annuncio di Lacan, Gilles DeleuzeFélix Guattari pubblicavano l’Anti-Edipe, che confermava l’evaporazione del Super-ego ma esaltando la jouissance come emancipazione dal capitalismo. Il padrone avrebbe sì ordinato il godimento ma in funzione di un’intensificazione e massimizzazione del lavoro per la massimizzazione del consumo e quindi del profitto. Di qui una schizofrenia del capitalista, liberatore e asservitore, e dei lavoratori, affrancati dal Super-ego ma inchiodati nella catena di produzione. Jouissance invece significa la liberazione degli impulsi vitali nella gioia di vivere, godere, sperimentare, inventare, trasgredire, trascendere, insomma di aprire orizzonti e di incentivare avventure, un’energia dirompente per il capitalismo e ogni forma di coazione.
Anche l’italiano Recalcati fornisce una riflessione promettente integrando e correggendo lo schema lacaniano con il concetto hegeliano di riconoscimento. L’uomo non è solo desiderio di godimento, di consumo di persone o merci: ma soprattutto desiderio dell’altro o altra come soggetti desideranti alla ricerca di affettività, riconoscimento, completamento, rivelazione: e così con le cose e il mondo.
Queste elaborazioni di psicanalisti rintracciano fermenti di corrosione e rottura dell’omologazione consumista, che fanno emergere disagi, angosce, depressioni e psicosi. L’evaporazione del Super-ego  “capitalista” non è una liberazione e genera conflitti schizofrenici irresolubili se non con il recupero dell’identità personale e vitale, del valore dell’uomo protagonista, responsabile e creativo della propria vita insieme agli altri, che rifiuta il mercato come un dio elargitore ai consumer di merci, e per contro le riconverte a orizzonte di scambio di valori d’uso tra esseri umani.
Altri disagi, fratture, contraddizioni e conflitti emergono e vanno incrementati in funzione di una Liberazione autentica anche per evitare che l’evidente instabilità della piramide pikettiana finisca travolta per implosione o per colossali ribellioni dei dannati della terra con l’esito più tragico: il trionfo di barbarie e caos.
Fissando la lente sulla situazione italiana, scopriamo ampie fasce sociali marginalizzate ed escluse, i disoccupati, i non occupati, gli esodati e in particolare il ghetto dei milioni di giovani senza lavoro o precari, divisi, sfruttati e privati della vita oggi e in futuro, una Lumpen middle class percorsa da disagi, frustrazioni, velleità e risentimenti, inasprita dalle infinite promesse di felicità offerte dalla comunicazione disinformativa del marketing economico e politico, tutti belli e vincenti, secondo la Tv, la nuova Circe che riduce gli umani ad animali consumanti. 
Un enorme potenziale di riscossa arde negli animi di questa gioventù sacrificata in un mondo di ricchezza trionfante. Contro ogni resistenza e formazione di spiriti liberi, oltre a corporativismo, familismo, narcisismo, darwinismo sociale, più insinuante e micidiale di tutti, imperversa il dogma panglossiano che questoa è la migliore delle società possibili e che non vi è altra società che questa. Così i meccanismi manipolati della dinamica politica bloccata e del consenso sociale drogato bloccano e soffocano ogni espressione e ricerca di alternativa. Quella fascia sociale di disperati, rassegnati inerti perché divisi e subornati, in futuro può diventare parte di un blocco sociale antagonista? Non si tratta di una variante post-moderna della classe già in sé rivoluzionaria, che sta maturando e diventando per sé, coscientemente, rivoluzionaria. Eppure, malgrado tutto, se quel potenziale crescente divampasse ed esplodesse, che succederebbe? Tentiamo un’ipotetica profezia. Questi nostri giovani col tempo crescono e diventano adulti, aumentano anche i loro istinti di sopravvivenza e riproduzione, i loro bisogni libidici e le loro fantasie parentali, fanno sesso e figliano, costituiscono famiglie, vedono crescere con i figli i bisogni e la miseria, mentre le élites accumulano fruizioni, ricchezze e lussi, esasperando il loro avvilimento e sfruttamento. La loro rabbia trabocca, inventano un mito fondante e insorgono. Una tremenda jacquerie rovescia i potenti. Ahinoi: un incubo. Alla guida del paese s’insediano i più ambiziosi ed eloquenti dei Call Center, degli addetti all’archiviazione, dei temporanei delle Poste, dei manovali della logistica, distribuzione, pubblicità, fast food etc.


La prima rivoluzione possibile del terzo millennio


Vi sono focolai di dissenso e di rottura, frange e categorie che potrebbero convergere con la massa dei precari, conferendo alla loro rivolta il valore aggiunto di fondamentali competenze economiche, scientifiche e tecniche. Le forze propulsive cruciali che oggi organizzano, producono e guidano l’Italia, come ogni altro paese del Wonderland globale, sono quelle del know how, dell’intelligenza scientifica e strumentale, della scienza-tecnologia, sono gli operatori dei centri di ricerca di Matematica, Fisica, Chimica, Medicina, Ingegneria, Elettronica etc., quelli delle Scienze antropologiche e sociali, quelli dell’Industria e del Terziario. Si tratta di una categoria sociale presente in tutto il mondo e portatrice di una Cultura, di un Sapere, di un’Etica ispirate alla razionalità critica, all’indagine rigorosa, alla verifica logica e logico-sperimentale. Gente che rappresenta tutte le etnie e lingue, unita nella ricerca e nel sapere da un interscambio continuo. Mai nell’avventura degli umani si è presentata una tale occasione di unificarsi e non su basi militari od economiche di dominio e sfruttamento. Centrali e insostituibili nella rete mondiale delle tecnostrutture industriali, hardwhere, sono le conoscenze, le scienze-tecnologie, la knowledge, e con questa le altre forme di saperi umanistici, arti e musica comprese, dunque la knowing class, chiave e domina della produzione, un circuito dinamico di hardware e software in perpetua crescita di straordinaria complessità che mobilita ed esalta insieme il ruolo inventivo emulativo e la cooperazione integrata dei tecno-scienziati-umanisti. Certo ora i baroni di tutti i settori culturali, artistici, musicali, dello spettacolo e della moda sono parte integrante della casta dominante, e dirigono tutto il sistema solo grazie allo sfruttamento di centinaia di migliaia di giovani scienziati, specialisti, umanisti, tecnici di tutte le etnie, lingue e zone del mondo in vari modi da loro utilizzati e subornati, che nei centri di ricerca e nei sistemi economici e nel sociale lavorano, indagano, sperimentano, inventano, producono, insomma gestiscono tutto il sistema senza riconoscimenti adeguati. Anch’essi sono abitanti dopati di Wonderwold, come gli altri, quindi consumer, eterodiretti e inoltre cooptati generosamente in rapporto alla loro importanza in una scala d’accesso al 10,1 centile, vertice della piramide pikettiana abdicando dalle responsabilità e opportunità di guidare l’emancipazione dell’intera umanità assestata nel resto della classe media, e la metà pauperizzata della popolazione. Ma quello statuto epistemologico della scienza, della tecnica dei saperi che ispira loro una ricerca razionale libera e disinteressata, soggetta solo ai principi della verifica logico-matematica e sperimentale o comunque rigorosa e critica ne fa degli antagonisti al giogo dello sfruttamento e del profitto.
Oggi essi subiscono ancora lo sfruttamento e le scelte delle Gerarchie dominanti che tolgono loro scelte e potere di decisione anche in merito al futuro e subiscono questa umiliazione e subalternità, irreggimentati dall’utopia meritocratica e allettati dal mito di una cooptazione nell’olimpo, a costo di disagi, frustrazioni, depressioni, rabbia destinati a nutrire una consapevolezza della loro enorme potenzialità di lotta e riscatto.
Anche questa, come tutte le autocrazie, è condannata dall’autoreferenzialità e brama inesauribile di potere e ricchezza a perdere il controllo della situazione globale, che sotto la nebbia rimane un caos continuamente arginato e continuamente debordante. La sovranità del primo millile si immagina inattaccabile e immortale, ma aumentando ineluttabilmente i profitti, cooptando esclusivamente i propri rampolli e gravando sul servilismo, si priva di forze nuove e rigeneranti mentre, relegando a un’esistenza di febbrile lavoro e consumismo dopato la middle class e di frustrazione e umiliazione le ultime generazioni nonché escludendo i dannati della Terra, finirà per perdere il controllo. Certo, i meccanismi manipolati della dinamica politica bloccata e del consenso sociale drogato con l’utilizzo spregiudicato dei media, ora deviano o soffocano ogni espressione antagonista; ma quando la fame e la disperazione dei dannati della terra s’incontreranno e convergeranno con le mortificazioni e la collera dei giovani ghettizzati e i diritti misconosciuti dei lavoratori dei saperi e delle tante minoranze antagoniste, suonerà anche l’ora finale per la Liberazione democratica ed egualitaria.
Infatti oggi la conoscenza è patrimonio sociale che si costruisce con la collaborazione di tutti, un potenziale enorme per una maturazione della società su prospettive di partecipazione democratica. Si stanno diffondendo esperimenti fondati sulla cibersocialità, che rifiuta lo spirito competivo, individualista e narcisista del consumismo mentre insieme valorizza gli spazi intersoggettivi e gli individui con i loro obbiettivi, bisogni e ideali utilizzando gli hardwhere e i softwere digitali.
Di qui “comunità di pratica e apprendimento” orizzontali, ispirate a collaborazione ed emulazione per il miglioramento individuale e comune, che promuovono informazione e partecipazione culturale, sociale e politica, basi di cogestione democratica di comuni e piccole città. Un modello che può diffondersi e influenzare le gerarchie del potere.

 

Conclusione


Un dubbio personale. Nel Wonderworld dello spettacolo e del consumo anche  al critico è assegnato surrettiziamente il ruolo mediatico di una simulazione distrattiva  che l’ingenuo crede un’alternativa  rivoluzionaria?

[fine]

La Post-Modernità
Val la pena ribadire che, senza saperlo, abbiamo vissuto in un’epoca in cui l’accelerazione dei cambiamenti sociali è stata vertiginosa come non mai dall’origine dell’umanità. Basti ricordare i tre milioni di anni che l’homo erectus ha trascorso senza mutamenti fino alla rivoluzione cognitiva dell’homo sapiens, circa 75 mila anni fa; poi un’altra stasi, interrotta dalla Rivoluzione agricola, circa 10 mila anni fa’. Ebbene, a noi sono bastati pochi decenni per cancellare anche il ricordo del mondo contadino, fondamento di tutte le grandi Civiltà antiche fino alla Rivoluzione industriale borghese. Quanti secoli dovranno poi passare per superare la barbarica società feudale, spazzata via con una lunga lotta cominciata nel XII secolo, culminata nella Rivoluzione francese del 1789, dalla società borghese, dei liberi cittadini responsabili della vita comunitaria e protagonisti dello sviluppo economico, definitiva origine della Civiltà industriale moderna?
Gli ultimi quarant’anni sono, invece, bastati per le mutazioni inaudite che stanno dissolvendo tradizioni, ideologie, religioni, istituzioni, mentalità, psicologie, geo-economie, geo-politiche … e omologando l’umanità.
Per capire “La grande trasformazione globale” bisogna registrare con Lyotard la fine della Modernità, cioè dell’età delle “grandi narrazioni ideologiche (illuminismo, idealismo, marxismo), che avevano giustificato la coesione sociale e orientato il rinnovamento con le idee e utopie rivoluzionarie: Illuminismo, Idealismo, Marxismo.
Il sociologo Bauman conferma questo tramonto. Secondo lui alla morale ispirata a norme razionali universali che regola rigorosamente gli umani come produttori
inquadrati nello stato e nella società moderna, solida, si sostituisce la società liquida dei consumatori, individui fragili e contradditori che si omogeneizzano in forme sociali labili e volatili e si realizzano nella gara all’acquisizione di merci, privilegio riservato ai ricchi, mentre i poveri, in quanto senza denaro, sono privati non solo delle merci che ma anche dell’identità. Paradossalmente questo processo di mercificazione ed emarginazione, che accompagna la globalizzazione, discrimina e penalizza i poveri del mondo condannandoli alla sofferenza, alla frustrazione e alla fame, al rifiuto del loro essere soggetti sociali, ma non provoca contrasti o ribellioni. Grazie alle magie profuse dalla televisione i dannati della terra premono sì sui confini del mondo dell’opulenza consumista ma per accedere come comparse a Wonderworld.
Questa complessa globalizzazione incide profondamente sullo scacchiere geopolitico, sul sistema degli stati e loro politica interna, tutti vittime del depotenziamento e del declino sia delle sfere di egemonia internazionale, sia di governance interna, sia dei ruoli di sovranità democratica popolare.
Anche il processo di individualizzazione dell’homo consumer si presenta complesso. Approfondisce Lacan: “Io credo che nella nostra epoca la traccia, la cicatrice dell’evaporazione del padre è quello che potremmo mettere sotto la rubrica generale della segregazione. Noi pensiamo che l’universalismo, la comunicazione della nostra civiltà omogeneizzi i rapporti fra gli uomini. Al contrario, io penso che ciò che caratterizza la nostra era – e non possiamo non accorgercene – sia una segregazione ramificata, rinforzata, che fa intersezioni a tutti i livelli e che non fa che moltiplicare le barriere.
Nel vortice tumultuoso delle varie “rivoluzioni” che, come si è visto, hanno o stanno sconvolgendo la società italiana: neocapitalismo, industrializzazione, inurbamento, estinzione del mondo contadino, tramonto delle grandi narrazioni, vaporizzazione dell’Edipo etc. la voce del capitalista che rende “obbligatoria” per tutti una vita di godimento ottiene un ascolto e un successo travolgenti perché solo egli stesso possiede il mezzo per diffonderla capillarmente, inoculandola come un virus direttamente nella testa della gente: la Televisione.
Su scala internazionale si registra già negli anni ’70 l’avvio del post-fordismo, la ristrutturazione mondiale della divisione sociale del lavoro, la riorganizzazione tecnologica delle forme produttive, la destrutturazione della classe operaia, la manipolazione e adesione del consenso sociale con mass media di “disinformazione”, dell’industria culturale, dell’utopia del consumismo, vanificando nei fatti quanto i soggetti sociali della sinistra e del movimento andavano proponendo e agendo portando di fatto all’evanescenza e all’obsolescenza i soggetti stessi.

La società consumista
Paradossalmente, mentre si continuavano le ultime lotte moderne per la Liberazione democratica ed egualitaria, Silvio Berlusconi, inconscio agente del nuovo World Plan, pone le basi del suo impero finanziario e della sua influenza politica con un uso spregiudicato e incontrastato della televisione commerciale un business plan che con enormi introiti, diffonde pubblicità regalando infotainment una linea editoriale “modello Bagaglino” che bandisce ogni comunicazione come indagine, critica e proposta di realtà, cultura e civiltà, lanciando una miscela di spettacolo, divertimento e pubblicità che solletica le pulsioni egoiste, edoniste e qualunquiste della società non lesinando sfondi pecorecci e riuscendo ad influenzare a tal punto i cittadini da ridurli a spettatori passivi, sudditi etero-diretti, narcisi egolatri, votati al guadagno e al successo, ognuno lupo di ogni altro. La felicità è a portata di mano, basta premere il pulsante giusto. I tempi lunghi della preistoria degli umani –milioni di anni- e della loro storia -migliaia o centinaia di anni- sono ormai alle spalle. Nella frenesia di partecipare alla grande abbuffata promessa dal mercato e instillata giorno dopo giorno dalla Tv, le strutture comunitarie e i vincoli matrimoniali, familiari e amicali si allentano, evaporano con l’Edipo il Super-ego, l’etica del dovere e della disciplina, i costumi di moderazione e frugalità, predomina in ogni singolo il Super-es con i suoi impulsi libidici e distruttivi, stregato dagli allettamenti economici, ludici ed erotici del mercato e quindi costretto a lavorare sempre di più per consumare sempre di più. Di qui una società di individui dimentichi delle consuetudini tradizionali e bisognosi di galoppanti desideri e di gratificazione immediata; una società che vede inoltre tramontare gerarchie secolari e diffondersi, subalterna a una piccola piramide di ricchi e super ricchi (10,2% della popolazione), una middle class anonima e anomica di soggetti (40%), mentre il resto annaspa ai margini o precipita nella povertà.
Delineare la figura dell’uomo o della donna consumer non è semplice perché non si tratta più dell’essere libero, razionale ed emancipato soggetto della Modernità ma di un “mutante” della post-Modernità, che vive in una società mutante in una Terra mutante. Perfino il cosmo, infatti, non è più quello di una volta, matematicamente meccanicistico, ordinato, statico e indiscutibile, comunemente conosciuto fino a metà ‘900 e incentrato su la Terra, la Luna, gli altri Pianeti, il Sole, la Galassia, il cielo stellato sopra di noi (“e la legge morale in noi”, concludeva serafico Kant). Ora sappiamo di miliardi di stelle, milioni di galassie, buchi neri, strisce, Big Bang, dinamismi e curvature spaziali, differenze temporali, indefinità, teoria ipotetica del Tutto etc., cioè che popoliamo una briciola sperduta di un universo in movimento, quasi liquido.
Anche l’identità dell’homo consumer si presenta ambigua e complessa. Approfondisce Lacan: “Io credo che nella nostra epoca la traccia, la cicatrice dell’evaporazione del padre è … una segregazione ramificata, rinforzata, che fa intersezioni a tutti i livelli e che non fa che moltiplicare le barriere.”
Noi umani, una moltitudine di individui in velocissima trasformazione, con identità lacerate e schizofreniche, rapporti interpersonali fluidi e fragili, interessi contraddittori, liberi ma diabolicamente influenzati a soddisfare desideri e pulsioni micidiali per i legami affettivi o formali, in definitiva in perpetua sperimentazione e perciò insicuri, ma coinvolti totalmente nel mondo della simulazione somministrata attraverso i media, che mentre contraffanno ogni realtà secondo le esigenze del mercato, ci seducono con lusinghe e illusioni a immaginare la soddisfazione di ogni desiderio.
Il cittadino del Wondeworld consumista è schizofrenico, egocentrico ed etero-diretto, il suo amore di sé non si esprime più come volontà di potenza ma desiderio di esibizione, consenso, godimento e riconoscimento attraverso i consumi. Se l’identità del borghese si fondava sulla proprietà e quella del capitalista sulla produzione, quella del Consumatore si basa sull’acquisizione ed esibizione delle merci che la società postmoderna offre mistificando, mercificando ed estetizzando l’intera realtà. Quanto più acquisiamo e consumiamo, tanto più valiamo. Il superfluo diventa necessario e the life is now. Di qui il mantra: tutto e subito. I costi? Quelli sono risolti con un lavoro compulsivo e pagamenti differiti, a rate. Così il sistema ci confeziona il presente e il futuro, trasmettendoci, tramite la cultura e l’informazione dei media, una visione ottimistica della realtà e del potere e promettendo attraverso beni e benefici materiali soddisfazione e felicità smisurate. La moda, il design, l’enogastronomia, lo sport, la vita sociale, tutto diventa spettacolo, allettamento, richiamo a pulsioni acquisitive, sessuali, competitive. Di qui i tratti distintivi del middle man: l’individualismo, il narcisismo, l’egolatria insieme con un voyeurismo passivo stregato dalle finzioni della Tv. Ciò che viene trasmesso appare la copia filmica del reale; invece ci somministra simulazioni, cioè spettacoli eufemisti e selezionati della realtà che trasmettono archetipi e modelli di consenso e consumo in chiaro o subliminari. Le res gestae sono sostituite dalla persuasione occulta.
Tramite i mass mass-media non solo la politica è sequestrata da una casta autoreferenziale che, intrecciando legami, affari e ideologia, governa a fronte di un popolo sovrano degradato a elettorato passivo da coltivare con elargizioni e promesse e da consultare il meno possibile. In questo scenario di totale fruizione drogata anche la Cultura e l’Arte perdono l’aura, il marchio di esperienza interiore e la vocazione di svelamento e critica dell’esistente, fagocitate nella sfera ludica e venale dell’intrattenimento e relax di soggetti acritici e libidici magnetizzati da un mondo estetizzato in funzione commerciale.
Sotto la scorza del bon ton o del burlesque la middle class è una giungla darwiniana in cui la lotta per la sopravvivenza è soppiantata dalla lotta per l’autoaffermazione attraverso l’apparire, emblematicamente rappresentata dalla moda dilagante dei selfie. Tutto è fluido, liquido. L’auto-contemplazione trasforma i tradizionali obiettivi del borghese: il denaro, il successo, il potere, in mezzi. Senza saperlo, oltre Machiavelli (il fine giustifica i mezzi), pure Nietzsche viene plagiato: dio è morto, anzi tutti gli dei lo sono, sostituiti dal dio mercato. Certo, sopravvivono le tradizioni devozionali e le superstizioni popolari e fioriscono nuovi culti esoterici, ctonici e mondani, tipo New Age etc. Ogni tendenza alla socialità, alla solidarietà e all’ aggregazione per contro è out, fuori trend. I valori morali ed etici sono ridotti a formule pubbliche e icone vuote. Dietro alle apparenze del burlesque trionfante il disagio sociale ed economico appare palpabile e crescente ma occultato dalla convergenza ossimorica di individualismo edonistico, per cui ciascuno persegue il principio del piacere immediato, e familismo cinico, che stravolge il senso etico della famiglia in un’amorale complicità parentale. Se ci si appella all’etica, all’onestà, all’amore, spesso lo si fa per ingannare e sfruttare meglio.
Last but not least a complicare e moltiplicare i mutamenti si è aggiunta la rivoluzione cibernetica, iniziata dalla diffusione del Commodore 64 nel 1984, anno emblematico se si ricorda il romanzo apocalittico di George Orwell, e divenuta pandemica con una continua produzione di strumenti meccanici (hardware) e sistemi intellettuali (software) che modificano continuamente su scala mondiale le strutture della società, della cultura, della vita e il modo di pensare delle persone. Il www pervade il Pianeta trasformandolo in un villaggio cibernetico.
E’ la quarta rivoluzione della comunicazione umana: la prima, oltre 200 mila anni fa’, fu la conquista dell’oralità grazie alle parole, la nascita delle lingue, strumenti fondamentali e insostituibili delle relazioni interpersonali. La seconda la scrittura, la terza la stampa, tre mutazioni capitali che sopravvivono ma modificate da quella in corso, che porta al centro della conoscenza l’udito con un orizzonte illimitato rispetto alla vista, senso fondamentale della galassia di Gutenberg, e trasforma la nostra percezione dello spazio e del tempo, non più determinati su misure fisse, ma fluidi e duttili: le autostrade elettroniche ci connettono in tempo reale con ogni luogo e persona, mentre i voli aerei permettono di raggiungere ogni luogo in poche ore. Il tempo e lo spazio si sono contratti ma questa rivoluzione è ininterrotta e ogni giorno ci sorprende con nuove invenzioni e orizzonti impensabili. E il futuro irrompe: Nuove ricerche e scienze, grazie all’informatica, in tutta la Terra ricercano … "oltre il nuovo": mentre fisica statistica, termodinamica, meccanica quantistica, consentono inaudite macro conoscenze su stelle, galassie, buchi neri, antimateria etc.-, nano-biotecnologie, biologia dei sistemi epigenetica, neuroscienze, fantastiche micro conoscenze … Noi cambiamo da umani gutenberghiani lettori centripeti, lenti, logici, interiori, ordinati, disciplinati, consequenziali, meditativi, morali, legati al passato a umani cibernetici ascoltatori centrifughi, frenetici, fantasiosi, estroversi, ipersensibili, emotivi, orientati a gratificazioni e successi immediati, siamo vicini a costruire sistemi artificiali equivalenti ai sistemi biologici complessi come noi, a costruire insomma dei fratelli cibernetici.
Un lato oscuro del www invece si è affermato, dissolvendo sogni e illusioni. “I nuovi Padroni dell'Universo si chiamano Apple e Google, Facebook, Amazon e Twitter. Al loro fianco, la National Security Agency, il Grande Fratello dell'era digitale. E poi i regimi autoritari, dalla Cina alla Russia, che hanno imparato a padroneggiare a loro volta le tecnologie e ormai manipolano la natura stessa di Internet.”
Una sorta di “totalitarismo cibernetico” si dispiega attraverso una deriva economico-commerciale a fini di profitto delle multinazionali americane che gestiscono la Rete con un controllo illimitato dei cibernauti, spiati, schedati, catalogati e usati a fini di marketing e talvolta anche di sorveglianza politica, militare o poliziesca. Anche i più acclamati protagonisti fondatori, da Bill Gates, a Page e Brin, a Steve Jobs, che sembravano aprire un mondo di libertà, fanno parte del sistema di potere monopolistico che promuove la Globalizzazzione con obiettivi di potere e profitto.
La fine della storia
In Italia la trasformazione consumistica ha assunto dimensioni devastanti perché il suo orchestratore, dopo avere diffuso infotainment con le sue Tv ha assunto anche poteri politici, che gli hanno consentito di ampliare l’eterodirezione mediatica, di rimodellare lo stato, la dialettica politica e il costume sociale secondo un archetipo autoritario personalistico e l’ideologia consumista.
I risultati sono evidenti: uno stato bloccato da una politica autoreferenziale e solo formalmente democratica e da una burocrazia obsoleta, un sistema di partiti e di sindacati in crisi oe una popolazione che ha abbandonato i grandi ideali di rinnovamento, liquefatto la polarità destra e sinistra e si è ridotto del 40%, stemperandosi in una moltitudine accasciata e rissosa in cui prevalgono l’individualismo e il qualunquismo, i ricchi sono sempre più ricchi, la borghesia, impoverita è scivolata nella middle class, che ha integrato i lavoratori non licenziati, mentre il resto sopravvive.
Anche gli unhappy few, ancora dieci anni fà protagonisti di grandi dibattiti ideologici e di lotte sociali a favore o contro fascismo, liberalismo, cristianesimo sociale, socialismo, comunismo, rivoluzione marxista etc., sono spariti o sparenti, in misteriosi modi contaminati dal maistream consumista, che nella misura in cui non li coinvolge direttamente, con lauti salari e visibilità, magari li invischia con tablet, infiniti altri gadget e la metastasica rete. Anche chi resiste col suo magari sofferto Super-ego e i suoi ideali morali e politici, si trova isolato, frastornato e passivo, monade dispersa come tante altre nel frastornante mainstream che satura tutto colla coazione al godimento E come dire di no?
Non è facile. Anche rifiutando tutti gli allettamenti e volendo sfuggire alle insidiose catene e malie dominanti, nessuno ha una risposta alla domanda cruciale: Che fare?
Ipotesi di alternative
Se Berlusconi può rappresentare la figura emblematica di questa società magmatica più che liquida, la sua parabola esistenziale potrebbe essere una metafora ben augurante. Wonderwold si pretende l’età dell’oro che segna la fine della storia. Ma le ultime migliaia di anni sono un cimitero di imperi e civiltà che si immaginavano imperiture. “Il salto della tigre” di Benjamin non perdona.
Nello stesso 1972 dell’annuncio di Lacan, Gilles Deleuze e Félix Guattari pubblicavano l’Anti-Edipe, che confermava l’evaporazione del Super-ego ma esaltando la jouissance come emancipazione dal capitalismo. Il padrone avrebbe sì ordinato il godimento ma in funzione di un’intensificazione e massimizzazione del lavoro per la massimizzazione del consumo e quindi del profitto. Di qui una schizofrenia del capitalista, liberatore e asservitore, e dei lavoratori, affrancati dal Super-ego ma inchiodati nella catena di produzione. Jouissance invece significa la liberazione degli impulsi vitali nella gioia di vivere, godere, sperimentare, inventare, trasgredire, trascendere, insomma di aprire orizzonti e di incentivare avventure, un’energia dirompente per il capitalismo e ogni forma di coazione.
Anche l’italiano Recalcati fornisce una riflessione promettente integrando e correggendo lo schema lacaniano con il concetto hegeliano di riconoscimento. L’uomo non è solo desiderio di godimento, di consumo di persone o merci: ma soprattutto desiderio dell’altro o altra come soggetti desideranti alla ricerca di affettività, riconoscimento, completamento, rivelazione: e così con le cose e il mondo.
Queste elaborazioni di psicanalisti rintracciano fermenti di corrosione e rottura dell’omologazione consumista, che fanno emergere disagi, angosce, depressioni e psicosi. L’evaporazione del Super-ego  “capitalista” non è una liberazione e genera conflitti schizofrenici irresolubili se non con il recupero dell’identità personale e vitale, del valore dell’uomo protagonista, responsabile e creativo della propria vita insieme agli altri, che rifiuta il mercato come un dio elargitore ai consumer di merci, e per contro le riconverte a orizzonte di scambio di valori d’uso tra esseri umani.
Altri disagi, fratture, contraddizioni e conflitti emergono e vanno incrementati in funzione di una Liberazione autentica anche per evitare che l’evidente instabilità della piramide pikettiana finisca travolta per implosione o per colossali ribellioni dei dannati della terra con l’esito più tragico: il trionfo di barbarie e caos.
Fissando la lente sulla situazione italiana, scopriamo ampie fasce sociali marginalizzate ed escluse, i disoccupati, i non occupati, gli esodati e in particolare il ghetto dei milioni di giovani senza lavoro o precari, divisi, sfruttati e privati della vita oggi e in futuro, una Lumpen middle class percorsa da disagi, frustrazioni, velleità e risentimenti, inasprita dalle infinite promesse di felicità offerte dalla comunicazione disinformativa del marketing economico e politico, tutti belli e vincenti, secondo la Tv, la nuova Circe che riduce gli umani ad animali consumanti. 
Un enorme potenziale di riscossa arde negli animi di questa gioventù sacrificata in un mondo di ricchezza trionfante. Contro ogni resistenza e formazione di spiriti liberi, oltre a corporativismo, familismo, narcisismo, darwinismo sociale, più insinuante e micidiale di tutti, imperversa il dogma panglossiano che questoa è la migliore delle società possibili e che non vi è altra società che questa. Così i meccanismi manipolati della dinamica politica bloccata e del consenso sociale drogato bloccano e soffocano ogni espressione e ricerca di alternativa. Quella fascia sociale di disperati, rassegnati inerti perché divisi e subornati, in futuro può diventare parte di un blocco sociale antagonista? Non si tratta di una variante post-moderna della classe già in sé rivoluzionaria, che sta maturando e diventando per sé, coscientemente, rivoluzionaria. Eppure, malgrado tutto, se quel potenziale crescente divampasse ed esplodesse, che succederebbe? Tentiamo un’ipotetica profezia. Questi nostri giovani col tempo crescono e diventano adulti, aumentano anche i loro istinti di sopravvivenza e riproduzione, i loro bisogni libidici e le loro fantasie parentali, fanno sesso e figliano, costituiscono famiglie, vedono crescere con i figli i bisogni e la miseria, mentre le élites accumulano fruizioni, ricchezze e lussi, esasperando il loro avvilimento e sfruttamento. La loro rabbia trabocca, inventano un mito fondante e insorgono. Una tremenda jacquerie rovescia i potenti. Ahinoi: un incubo. Alla guida del paese s’insediano i più ambiziosi ed eloquenti dei Call Center, degli addetti all’archiviazione, dei temporanei delle Poste, dei manovali della logistica, distribuzione, pubblicità, fast food etc.
La prima rivoluzione possibile del terzo millennio
Vi sono focolai di dissenso e di rottura, frange e categorie che potrebbero convergere con la massa dei precari, conferendo alla loro rivolta il valore aggiunto di fondamentali competenze economiche, scientifiche e tecniche. Le forze propulsive cruciali che oggi organizzano, producono e guidano l’Italia, come ogni altro paese del Wonderland globale, sono quelle del know how, dell’intelligenza scientifica e strumentale, della scienza-tecnologia, sono gli operatori dei centri di ricerca di Matematica, Fisica, Chimica, Medicina, Ingegneria, Elettronica etc., quelli delle Scienze antropologiche e sociali, quelli dell’Industria e del Terziario. Si tratta di una categoria sociale presente in tutto il mondo e portatrice di una Cultura, di un Sapere, di un’Etica ispirate alla razionalità critica, all’indagine rigorosa, alla verifica logica e logico-sperimentale. Gente che rappresenta tutte le etnie e lingue, unita nella ricerca e nel sapere da un interscambio continuo. Mai nell’avventura degli umani si è presentata una tale occasione di unificarsi e non su basi militari od economiche di dominio e sfruttamento. Centrali e insostituibili nella rete mondiale delle tecnostrutture industriali, hardwhere, sono le conoscenze, le scienze-tecnologie, la knowledge, e con questa le altre forme di saperi umanistici, arti e musica comprese, dunque la knowing class, chiave e domina della produzione, un circuito dinamico di hardware e software in perpetua crescita di straordinaria complessità che mobilita ed esalta insieme il ruolo inventivo emulativo e la cooperazione integrata dei tecno-scienziati-umanisti. Certo ora i baroni di tutti i settori culturali, artistici, musicali, dello spettacolo e della moda sono parte integrante della casta dominante, e dirigono tutto il sistema solo grazie allo sfruttamento di centinaia di migliaia di giovani scienziati, specialisti, umanisti, tecnici di tutte le etnie, lingue e zone del mondo in vari modi da loro utilizzati e subornati, che nei centri di ricerca e nei sistemi economici e nel sociale lavorano, indagano, sperimentano, inventano, producono, insomma gestiscono tutto il sistema senza riconoscimenti adeguati. Anch’essi sono abitanti dopati di Wonderwold, come gli altri, quindi consumer, eterodiretti e inoltre cooptati generosamente in rapporto alla loro importanza in una scala d’accesso al 10,1 centile, vertice della piramide pikettiana abdicando dalle responsabilità e opportunità di guidare l’emancipazione dell’intera umanità assestata nel resto della classe media, e la metà pauperizzata della popolazione. Ma quello statuto epistemologico della scienza, della tecnica dei saperi che ispira loro una ricerca razionale libera e disinteressata, soggetta solo ai principi della verifica logico-matematica e sperimentale o comunque rigorosa e critica ne fa degli antagonisti al giogo dello sfruttamento e del profitto.
Oggi essi subiscono ancora lo sfruttamento e le scelte delle Gerarchie dominanti che tolgono loro scelte e potere di decisione anche in merito al futuro e subiscono questa umiliazione e subalternità, irreggimentati dall’utopia meritocratica e allettati dal mito di una cooptazione nell’olimpo, a costo di disagi, frustrazioni, depressioni, rabbia destinati a nutrire una consapevolezza della loro enorme potenzialità di lotta e riscatto.
Anche questa, come tutte le autocrazie, è condannata dall’autoreferenzialità e brama inesauribile di potere e ricchezza a perdere il controllo della situazione globale, che sotto la nebbia rimane un caos continuamente arginato e continuamente debordante. La sovranità del primo millile si immagina inattaccabile e immortale, ma aumentando ineluttabilmente i profitti, cooptando esclusivamente i propri rampolli e gravando sul servilismo, si priva di forze nuove e rigeneranti mentre, relegando a un’esistenza di febbrile lavoro e consumismo dopato la middle class e di frustrazione e umiliazione le ultime generazioni nonché escludendo i dannati della Terra, finirà per perdere il controllo. Certo, i meccanismi manipolati della dinamica politica bloccata e del consenso sociale drogato con l’utilizzo spregiudicato dei media, ora deviano o soffocano ogni espressione antagonista; ma quando la fame e la disperazione dei dannati della terra s’incontreranno e convergeranno con le mortificazioni e la collera dei giovani ghettizzati e i diritti misconosciuti dei lavoratori dei saperi e delle tante minoranze antagoniste, suonerà anche l’ora finale per la Liberazione democratica ed egualitaria.
Infatti oggi la conoscenza è patrimonio sociale che si costruisce con la collaborazione di tutti, un potenziale enorme per una maturazione della società su prospettive di partecipazione democratica. Si stanno diffondendo esperimenti fondati sulla cibersocialità, che rifiuta lo spirito competivo, individualista e narcisista del consumismo mentre insieme valorizza gli spazi intersoggettivi e gli individui con i loro obbiettivi, bisogni e ideali utilizzando gli hardwhere e i softwere digitali.
Di qui “comunità di pratica e apprendimento” orizzontali, ispirate a collaborazione ed emulazione per il miglioramento individuale e comune, che promuovono informazione e partecipazione culturale, sociale e politica, basi di cogestione democratica di comuni e piccole città. Un modello che può diffondersi e influenzare le gerarchie del potere.
Conclusione
Un dubbio personale. Nel Wonderworld dello spettacolo e del consumo anche  al critico è assegnato surrettiziamente il ruolo mediatico di una simulazione distrattiva  che l’ingenuo crede un’alternativa  rivoluzionaria?

[fine]


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